Negozi
tra opere d’arte

Il Borgo Campidoglio

Alla fine dell’800 la città di Torino vive la prima importante immigrazione, dalla campagna intere famiglie si spostano in quella che sta diventando una città industriale…

Il Borgo Campidoglio

Alla fine dell’800 la città di Torino vive la prima importante immigrazione, dalla campagna intere famiglie si spostano in quella che sta diventando una città industriale…

Campidoglio Gallery

Galleria Campidoglio

Si tratta di una vera e propria galleria intesa in senso commerciale, in quanto offre completezza merceologica e di fasce di prezzo, associata ad una galleria artistica, opere d’arte esposte lungo le vie tra un negozio e l’altro per creare un ambientazione unica in tutta Torino e forse in tutta Italia. Un motivo in più per trascorrere una giornata di shopping e di cultura senza dover rinunciare a nulla. Gli interventi artistici, oltre 30, sono esposti sulle pareti come in una galleria, protetti da una teca in plexiglass a fianco delle vetrine, opere firmate da Giuliano, Mercurio, che completano l’offerta artistica del Museo d’Arte Urbana, che conta ormai più di cento opere distribuite in tutto il quartiere. Oltre alle pitture la Galleria Campidoglio / Centro Commerciale Artigianale Naturale si propone di offrire in breve tempo ai clienti alcuni servizi quali la carta fedeltà, connettività wireless, assistenza sul risparmio energetico (rivolta in primo luogo all’insieme delle attività produttive). Il progetto della Galleria nacque su iniziativa del Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio e del Museo d’Arte Urbana Campidoglio per valorizzare il tessuto commerciale tramite la creazione di un’immagine globale unitaria che ne aumenti la capacità d’attrattiva; il progetto beneficiò nel 2000 del contributo della Regione Piemonte stanziato sugli appositi fondi della l.r. 28/99 per i Progetti di Qualificazione Urbana. La collaborazione già esistente tra gli esercizi commerciali consentì poi di formare un gruppo di lavoro cui hanno preso parte il Presidente del Centro Commerciale Elvio Guglielmet, il presidente del Museo d’Arte Urbana Campidoglio Edoardo Di Mauro, come critico d’arte, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Torino, Carlo Giuliano, come scenografo, l’architetto Giovanni Sanna, vice-presidente del Museo, per lo studio di arredo urbano, e Silvia Maria Venutti per le competenze di marketing e comunicazione. Il marchio della Galleria è stato studiato no-profit dallo studio Silvano Guidone & Associati. Il gruppo di lavoro si è costantemente confrontato con gli uffici regionali e comunali competenti. La collaborazione e la creatività sono state e armi vincenti del progetto che si intende estendere su tutta l’area. Scarica il testo del Progetto di Qualificazione Urbana Borgo Vecchio Campidoglio in formato PDF.

RSS Anteprima Eventi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

200

Numero esercizi commerciali iscritti

1.000

Copertura territorio Km

20.000

Numero abitanti serviti

I Commercianti

Pastificio Profeta

vai alla scheda completa

Calzature Oscar

vai alla scheda completa

    CONTATTACI

    Pin It on Pinterest